siti

martedì 28 marzo 2017

Come installare nuove abitudini: i post-it

Uno degli obiettivi per raggiungere il tanto cambiamento desiderato è quello di installare nuove abitudini nella tua vita.  



Cari Creatori Consapevoli,
nella mia constante ricerca e studio sulla legge d'attrazione sono arrivato alla conclusione che è ormai ora che installi nella mia routine quotidiana nuove abitudini. Abbiamo già parlato dell'argomento in questo articolo.
Sto cercando di trovare metodi e soluzioni ideali per me, considerando la mia attitudine e i miei impegni. Purtroppo sono ancora un lavoratore dipendente e quindi dovrò amministrare il mio tempo al meglio per installare nuove abitudini.


Nuove abitudini con la tecnica dei post-it

Ho ideato una tecnica che speravo funzionasse considerando il mio modo di vivere però purtroppo non sono riuscito a "farla mia". Magari a qualcuno di voi piace e riesce a sfruttarla al meglio come io purtroppo non sono riuscito per vari motivi (devo confessarvi che uno di questi è la pigrizia, sto lavorando anche in questo).
Questa tecnica è simpatica e divertente e non vi impegnerà molto tempo. Dovete solo fare una cosa importante: avere le idee chiare sulle nuove abitudini che vi volete installare. Fatto questo prendete penne, matite o pennarelli colorati e un blocco di post-it.



Per ogni post-it scrivete la nuova abitudine che volete fare vostra, usate più colori che potete magari fate anche dei disegnini. Non importa la qualità artistica, è un lavoro personale quindi deve piacere a voi e a nessun altro. Quando avete terminato disseminate casa con questi post-it attaccandoli in punti cruciali.
Per esempio volete acquisire l'abitudine di mangiare più verdura e frutta? In un post-it scrivete "Mangio verdura e frutta" con una bella grafia e disegnate banane, mele, carote etc. e rendete il vostro promemoria più simpatico possibile e attaccate questo post-it alla porta del frigorifero. Così tutte le volte che vorrete mangiare un gelato o un budino il vostro post-it vi ricorderà la vostra nuova abitudine che volete acquisire.

Et voilá! Il gioco è fatto! Ricordate la regola dei 21 giorni. Seguite i vostri post-it con disciplina per 21 giorni solo così sarete sicuri di acquisire una nuova e sana abitudine.

Consigli e suggerimenti: a parte il mio difetto di fabbrica (la pigrizia), questo metodo non ha funzionato molto (almeno per me). Infatti seguivo il mio programma ma dopo una settimana l'ho abbandonato inesorabilmente. I miei errori sono stati i seguenti: poca determinazione e disciplina e troppe abitudini da installare.
Quindi fate attenzione: pianificate bene le abitudini che volete installare, selezionate 2/3 non di più. Non fate come me che preso dall'entusiasmo ho iniziato scrivere 10/15 abitudini con il risultato che non ne ho installata nemmeno una. Ricordate: poche ma buone e quando queste nuove abitudini fanno parte ormai della vostra routine quotidiana passate a altre 2/3.

Spero che a voi vada meglio che a me! Fatemi sapere! :)

Per quanto mi riguarda magari ci riproverò con più determinazione... forse sarà la volta buona :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google+